venerdì 1 agosto 2008

LA CITTADELLA FA SPETTACOLO

La Cittadella di Alessandria cambia destinazione d'uso e celebra il passaggio da fortezza della città a sito culturale: a questo scopo l'A.T.A., su incarico del Comune di Alessandria, ha confezionato una stagione estiva di sei grandi appuntamenti, tutti all'interno degli spazi dell'ex area militare.
Il primo appuntamento è per martedì 24 giugno con Renzo Arbore e l'orchestra italiana. Arbore va in scena con la sua orchestra di 15 musicisti, tutti grandi solisti del proprio strumento per valorizzare e rilanciare la Canzone Napoletana attraverso la rilettura dei classici partenopei.
Lunedì 30 giugno la compagnia Diavolo Dance Theater porta in scena Dreamcatcher, ovvero Acchiappasogni è basato su una leggenda degli Indiani d'America: la grande struttura rotante, collocata al centro della scena, permette ai danzatori acrobati di intraprendere un viaggio immaginario attraverso la fede. Protagonisti sono infatti i sogni, il loro significato nelle nostre vite e il prezzo che paghiamo per essi.
Giovedì 10 luglio Alessandro Preziosi sarà il protagonista di Amleto, affiancato da interpreti di prima grandezza quali Franco Branciaroli nel ruolo di Claudio, Carla Cassola nel ruolo di Gertrude e con la partecipazione di Silvio Orlando, nel ruolo di Polonio. Quest'opera immortale mescola tragedia d'amore, politica, introspezione e dramma familiare, follia e strategia, pace e guerra.
Sabato 12 luglio l'appuntamento, ad ingresso gratuito, è con la Banda dell'Esercito, imponente omplesso musicale costituito nel 1964 che svolge un'intensa attività concertistica. Ha suonato in quasi tutte le città italiane, nelle piazze principali, nelle sale e nei teatri. Tra questi ultimi figurano la Scala di Milano, il Verdi di Trieste, il Bellini di Catania, il Petruzzelli di Bari, il San Carlo di Napoli, l'Opera di Roma, la Fenice di Venezia ed il Regio di Torino. Ha partecipato a diverse edizioni del Festival dei due Mondi di Spoleto, accanto ad artisti come il tenore Placido Domingo, ed è celebre anche per alcune performance all'estero.
Mercoledì 23 luglio la Compagnia dell'Arancia mette in scena High School Musical. Lo spettacolo tratto dal Disney Channel Original Movie ha debuttato a Milano e prosegue il tour continuando a conquistare migliaia di spettatori. Il musical è la trasposizione teatrale del film che negli Stati Uniti ha già sbancato i botteghini. Nello spettacolo, completamente in italiano e cantato dal vivo, si ritrovano tutte le canzoni originali del film, più due brani composti appositamente per la versione teatrale. In scena si scatenano ventidue interpreti giovanissimi, alcuni alla loro prima esperienza teatrale.
Chiude gli appuntamenti alla Cittadella domenica 27 luglio il concerto del Maestro Giovanni Allevi accompagnato dall'orchestra sinfonica I Virtuosi Italiani. L'incontro tra il compositore e l'orchestra sinfonica rappresenta il segno di una volontà di rinnovamento del repertorio della musica colta, mantenendone immutati i valori di qualità, di ricerca della perfezione e del bello, che sono cari a tanta musica della tradizione classica.
Gli spettacoli inizieranno alle 21.30. Il costo dei biglietti in pltea è di euro 20 e in tribuna di euro 15. Nelle sere di spettacolo (ad eccezione del 12 luglio, spettacolo ad ingresso libero) una navetta gratuita collegherà il comune di Valenza con la Cittadella di Alessandria. Per usufruirne, gli spettatori dovranno rivolgersi direttamente alle biglietterie dei teatri fino ad una settimana prima delle date previste.

Nessun commento: