BASILE - IL DOVERE del lavoro il DIRITTO alla retribuzione
E storia di questi giorni l’improvvisa protesta dei dipendenti della cooperativa “IL QUADRIFOGLIO” che ha in gestione, per conto del CISSACA, la casa di riposo comunale BASILE.
Il perché di questa protesta è molto semplice. Il CISSACA ormai da molto tempo non paga più le prestazioni alla cooperativa e di conseguenza la stessa ha comunicato hai suoi dipendenti che non ha più fondi per pagare gli stipendi.Giustamente preoccupati da tale affermazione i dipendenti si sono mossi in massa verso il Comune per chiedere spiegazioni e soprattutto per tutelare il proprio stipendio e il proprio posto di lavoro.
La prima osservazione che passa per la mente è che un Ente gestito dal Comune non può e non deve mettere a rischio il lavoro di circa una sessantina di persone. Questo comportamento non ha scusanti di nessun tipo perché, per una pubblica amministrazione, essere insolvente autorizzerebbe a non pagare le tasse ai cittadini in quanto se le tasse come le bollette sono priorità per una famiglia, pagare le aziende che offrono un servizio per la pubblica amministrazione creando posti di lavoro lo dovrebbe essere per il Comune. Il perché questo non accade è rilevante ai fini politici ma trascurabile per i lavoratori che devono comunque ricevere quello che gli spetta al di là del “di chi è la colpa?”. Altro aspetto . Alcuni imprecisati sindacalisti, rivolgendosi agli stessi lavoratori hanno sentenziato: “ Se andate a protestare al Comune fate il gioco della cooperativa….!!???”. Il sindacato DEVE tutelare i diritti dei lavoratori che non fanno gli interessi di nessuno ma solo i propri andando a chiedere ciò che gli spetta per le prestazioni fornite.Il sindacato DEVE stare a fianco dei lavoratori e assicurargli il dovuto ed il posto di lavoro e non immischiarsi di chi deve a chi .La politica la lascino ai politici, tornino a difendere i lavoratori e basta, senza nascondere niente a chi paga una tessera per essere tutelato .Oggi di questo hanno bisogno i lavoratori e quindi sindacato , amministrazione comunale e quant’ altri facciano parte di questa partita ottemperino a quello per cui sono preposti tutela e benessere dei lavoratori e dei cittadini ognuno nel proprio ruolo ma con un'unica finalità che questo Natale sia buono anche per sessanta famiglie di gente onesta che lavora e paga le tasse.
Marco Travaino
Segreteria Cittadina UDC
mercoledì 3 dicembre 2008
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento