lunedì 29 settembre 2008

UDC Pronti al dialogo ma. . ...

Dopo la "CACCIATA"? dal centro destra alle ultime elezioni,in occasione delle prossime Amministrative - Europee, siamo tornati belli e simpatici.
Negli ultimi due mesi non sono mancati da parte del PDL apprezzamenti, inviti, ammiccamenti e articoli su testate nazionali che riaprivano in modo ampio lo spazio al dialogo con l'UDC.
Vero è che se chiusura c'era stata la colpa era da imputare ad un atteggiamento
intransigente di Forza Italia che non lasciava margini di trattativa. ¬
L'imperativo era:"O con noi o contro di noi".
A questo imperativo il partito non ha potuto che rispondere con una scelta di indipendenza e di fermezza, salvaguardando il concetto di libertà che in quell' occasione si era trasformata in licenza e annientamento della nostra indipendenza.
Per il nostro partito l'importanza dei valori ,del ruolo di centristi moderati, di forza
alternativa a qualunque estremismo sia di sinistra che di destra erano, sono e restano
punti fondamentali per la salvaguardia della democrazia.
Oggi sembra che i fastidiosi centristi ,causa di tutte le disgrazie del centro destra, siano tornati ad essere una preziosa risorsa alla luce del successo della posizione politica assunta dal partito prima delle elezioni politiche e ritenuta da molti sbagliata e assurda.
Oggi quella posizione viene riletta come intelligente e lungimirante,ed io aggiungere ONESTA.
I VALORI, quelli veri, hanno per una volta avuto ragione sulla VALUTA, il buonsenso sugli interessi dei singoli partiti.
Cosi si è riaperto ,con nostra grande soddisfazione, un proficuo dialogo, da noi mai chiuso né tantomeno osteggiato, anche se rimangono valide le ragioni che ci hanno indotto a praticare un'alternativa al bipolarismo secco.
La saggezza di questo nuovo atteggiamento ci trova disponibili e più determinati che mai ad un sodalizio che dia vita ad uno schieramento moderato nel solco del Ppe, ma restiamo in attesa di vedere tra Pdl e Pd chi saprà imboccare davvero questa strada.


Marco Travaino
vice segretario cittadino UDC Alessandria

Nessun commento: