venerdì 17 ottobre 2008

SVILUPPO CULTURALE

E’ trascorso più di un anno, ormai, dall’insediamento di questa amministrazione di centrodestra in Alessandria. Certamente è possibile anzi, doveroso, tracciare un primo indicativo nonché cauto bilancio.
Ebbene, si era partiti con la voglia, anzi la necessità, di modellare una nuova Alessandria; volevamo, e vogliamo fortemente, una città ispirata a valori forti, intensi e partecipati. Stella polare della nostra azione: la persona-cittadino e la famiglia. L’obiettivo è quello di una loro crescita, in senso globale, culturale, etico, oltrechè prettamente materiale. Da subito questa Amministrazione si è impegnata con un’offerta ricca e articolata, sia culturale che socio-educativa, per far uscire dalla nebbia la città e fare brillare di luce nuova la vita culturale alessandrina.
La cultura giammai potrà essere considerata un elemento marginale; occorre allestire grandi spazi per supportare ed integrare la partecipazione alle tante occasioni, come si è fatto per esempio in Cittadella e con il Concorso Ippico. Significative sono le scenografie delle offerte: ambienti storici ed importanti per Alessandria, che offrono un palcoscenico naturale alle iniziative proposte.
La partecipazione alle attività culturali è sinora massiccia e quindi incoraggiante: grande pubblico agli spettacoli teatrali e numerosi visitatori alle varie mostre organizzate. Tutto questo è solo l’inizio, occorre continuare con l’equazione “cultura uguale sviluppo uguale socialità”. La grande progettualità, sin qui dimostrata dall’Amministrazione Fabbio, favorisce lo sviluppo di Alessandria e dà una dimensione nuova alla città, che si inserisce in un programma indirizzato a smuovere il torpore e far emergere Alessandria dal grigiore che spesso l’ha contraddistinta.
Una luce nuova e colorata di cultura che spicca nella nebbia, che pian piano si riduce. Attenzione, con tutto ciò non si devono perdere assolutamente di vista le problematiche che quotidianamente rendono preoccupante e affliggono la vita dei cittadini.
Sicurezza, caro-vita, disoccupazione, problema casa, tutela ambientale. Le sfide da affrontare a muso duro e vincere sono tante, ma la determinazione e la competenza di questa compagine politica sta conducendo a graduali ma significativi risultati. Alessandria sta crescendo e su questo non v’è dubbio. Cittadini e Amministrazione contate pure sull’apporto dell’UDC.


Giovanni Barosini
Capogruppo UDC

Nessun commento: